no alt text set

21 Maggio 2021

Visitare Little Island a New York, il nuovo parco galleggiante sul fiume Hudson

Visitare Little Island a New York, il tanto atteso parco galleggiante sul fiume Hudson, è finalmente possibile da oggi venerdi 21 maggio. Little Island, un nuovo parco pubblico gratuito situato a West 13th Street, nell’Hudson River Park, fornirà ai newyorkesi ed ai visitatori di tutto il mondo uno spazio verde unico, diverso da qualsiasi altro spazio a New York City.

Little Island(pic credit: Noel Gallagher)

Il parco – uno dei primi ad aprire in città dalla pandemia COVID-19 – offre spazi sereni da esplorare, luoghi per spettacoli dal vivo, eventi culturali e punti panoramici unici.

Little Island si prepara per la stagione estiva e dopo più di un anno di restrizioni e chiusure aggiunge un ampio spazio al famoso Hudson River Park, che si estende per quattro miglia lungo il lato ovest di Manhattan.

Little Island da giugno ospiterà centinaia di artisti internazionali e locali ed offrirà programmi gratuiti per i visitatori di tutte le età.

Il parco è costituito da più di 350 specie di fiori, alberi e arbusti, un anfiteatro da 687 posti (“The Amph”), una piazza centrale con posti a sedere e che serve cibo e bevande (“The Play Ground”), un palcoscenico intimo e spazio sul prato (“The Glade”) e vedute abbaglianti del parco, di New York e del fiume Hudson.

Visitare Little Island a New York: il paesaggio

La progettazione del paesaggio è stata guidata da Signe Nielsen di MNLA ed offre un’esperienza visivamente sorprendente e stimolante mentre i visitatori attraversano il parco. Le piantagioni sono varie per fornire un ambiente che cambia con le stagioni, con alberi e arbusti fluenti, fogliame autunnale e sempreverdi. Sono stati piantati più di 66.000 bulbi e 114 alberi, alcuni dei quali cresceranno fino a 60 piedi di altezza.
Little Island

Visitare Little Island a New York: l’architettura

Progettato da Heatherwick Studio, l’esterno di Little Island è supportato da una struttura composta da 280 pile di cemento, che emergono tra le pile di legno rimanenti del Pier 54 che sono state in gran parte preservate per mantenere gli habitat per la vita acquatica.

In cima ai pali, 132 “Tulipani” in cemento compongono la struttura del parco. La forma di ogni tulipano è unica ed ha una diversa capacità di carico per sostenere il terreno, i prati e gli alberi.

Il team di Arup a New York City è stato lo studio di ingegneria, che ha seguito lo sviluppo delle strutture in vaso uniche del parco, insieme alla progettazione del sottosuolo e dell’infrastruttura teatrale del parco.

Visitare Little Island a New York: l’arte

A partire da giugno, Little Island ospiterà una stagione di spettacoli per promuovere e supportare gli artisti con sede a New York City, tra cui quattro Artists-in-Residence:

  1. Ballerina di tip tap e coreografa Ayodele Casel
  2. La drammaturga e regista pluripremiata Tina Landau
  3. Attore, cantante e direttore musicale Michael McElroy
  4. Gruppo di recitazione, musical e narrazione, PigPen Theatre Co.

Si esibiranno, cureranno e dirigeranno una serie di lavori durante i tre anni di residenza in collaborazione con un team di produttori, guidato dalla produttrice Julia Kraus.

La maggior parte degli eventi sarà gratuita o a basso costo. Ci saranno spettacoli e programmi educativi sei giorni alla settimana, con un mix di musica, danza, circo e tanto altro ancora. La programmazione spazia da spettacoli a sorpresa con artisti locali a eventi speciali con rinomate organizzazioni artistiche di New York City.

Alcuni degli eventi distintivi di questa stagione includeranno:

  • Un concerto con il pluripremiato Broadway Inspirational Voices
  • Una celebrazione del fine settimana del Pride con Tina Landau e i suoi numerosi amici di Broadway
  • Il ritorno dello spettacolo dal vivo a New York City dell’American Ballet Theatre
  • Un revival del programma preferito dai fan della Little Orchestra Society Things That Go Bang!
  • Un weekend di musica dalle isole curato dal World Music Institute

La lista completa della programmazione estiva può essere visualizzata sul sito ufficiale. I dettagli completi saranno annunciati in un secondo momento.
The Amph Little Island

Visitare Little Island a New York: programmi educativi ed intrattenimento

Little Island offrirà programmi educativi gratuiti sei giorni alla settimana, inclusi laboratori creativi per tutte le età, programmi settimanali dal Children’s Museum of Arts e New Victory Education, una Teen Night with The Door e una piccola biblioteca che visita il parco il venerdì in collaborazione con Free Black Women Library, Women in Comics e Teatro SEA.

Visitare Little Island a New York: cose da sapere

Il parco sarà aperto tutti i giorni dalle 6:00am all’1:00am con prenotazione oraria obbligatoria dalle 12:00 alle 22:00. Tutti gli ingressi sono gratuiti.

Situato all’interno dell’Hudson River Park, l’ingresso principale di Little Island si trova sulla West 13th Street e sul fiume Hudson, al Pier 55.

I visitatori possono organizzare una visita online sul sito ufficiale o di persona all’ingresso del parco.

Non sono ammessi cani e biciclette, c’è un parcheggio bici proprio li fuori.

Ci sono poche zone in ombra, attenzione alle giornate caldissime.

Cibo e bevande saranno venduti tutti i giorni dalle 19:00 alle 23:00, inclusi vino, birra e cocktail a base di vino o birra creati esclusivamente per i visitatori di Little Island.

Tra le tante cose da fare a New York ecco quelle per l’estate 2021.

Una clip di Little Island vista dall’acqua:

Ecco un articolo di approfondimento su Little Island.

SCOPRI IL MIO E-BOOK

TUTTI I VISTI PER GLI USA

Una guida per richiederli in autonomia.

Passione per New York?

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le notizie in anteprima

Iscriviti alla newsletter

FOLLOW ME

FOLLOW ME

SUPPORTAMI

FAI UNA DONAZIONE

LASCIA UNA RECENSIONE

COSA DICONO MEDIA E PARTNERS

Dinamica, solare, positiva ed estremamente professionale. Kiara non è solo una delle migliori guide italiane di New York (conosco benissimo la città, eppure lei riesce sempre a sorprendermi con novità e luoghi insoliti) ma anche un'apprezzata Vlogger e Content Creator per il web. Ho avuto modo di collaborare con lei in più di un'occasione, la sua preparazione e la sua serietà sono fuori discussione. Il suo grande valore aggiunto è costituito dall'entusiasmo e dalla determinazione con cui affronta e porta avanti ogni nuovo progetto. Consigliata a chi desidera scoprire Nyc in maniera più autentica e approfondita ma anche ad enti ed aziende che desiderano sviluppare in maniera efficace i loro progetti sul web.
Simona Sacri
Writer specializzata in USA socia onoraria Visit USA Italy
Poche volte nella vita si incontrano persone come Kiara, solare, determinata, capace, sognatrice e ottima professionista. Dicono che per diventare persone di successo bisogna emulare chi l’ha fatto prima di te, e di certo, Kiara, è una persona che quel suo personale successo l’ha ottenuto!
Cristian Barbarino
Graficoach, Digital Entrepreneur
Kiara, con la sua agenzia New York City 4 All, non vi propone solo dei tour e dei servizi ma una vera e propria esperienza di New York! Vi fa scoprire luoghi e aspetti della città che raramente avrete occasione di conoscere, tanto più se siete in città solo per pochi giorni. Con i suoi vlog vi porta all'interno di eventi, curiosità, mostre, nei locali più nuovi e di tendenza, offrendo informazioni utili e idee non solo per i turisti ma anche per chi a New York ci vive ma non riesce a stare al passo con tutto quello che questa meravigliosa città offre ogni giorno. E la sua collaborazione con brand, locali, ristoranti, palestre, fa entrare Kiara nel tessuto della città ogni giorno di più... e noi con lei!
Chiara Barbo
Giornalista e scrittrice per La Voce di New York