7 Dicembre 2021
“Tutti i visti per gli USA”: la guida per conquistare il vostro American Dream
Quanti sono i visti per gli USA? E cosa fare per trasferirsi oltreoceano? Se fate parte di quella fetta della popolazione italiana che conserva nel cassetto il suo American Dream, è arrivata la guida che stavate aspettando. “Tutti i visti per gli USA” è un e-book in lingua italiana che vuole accompagnarvi con consigli ed esperienze, per orientarvi nel mare magnum delle informazioni sull’argomento. Nella guida trovate le tipologie di visto, le istruzioni per richiederlo, oltre a una serie di curiosità sugli Stati Uniti. Scoprirete infatti che esistono 20 diversi visti che variano in base alla tipologia e allo scopo del viaggio. Che voi siate turisti, studenti, persone in procinto di lavorare oltreoceano o che sognano un futuro negli Stati Uniti, ecco cosa troverete all’interno dell’e-book.
I visti per gli USA: la terra promessa
Gli Stati Uniti sono la terra promessa dalla seconda metà del diciannovesimo secolo. Da quel momento in avanti, hanno accolto migranti provenienti da tutto il mondo. In particolare, dal 1820 al 2019, sono circa 6 milioni gli italiani che hanno lasciato il Bel Paese per raggiungere le coste americane. Gli Stati Uniti sono una destinazione ambita da milioni di viaggiatori ancora oggi. Sarà per il territorio eterogeneo che passa dalla montagna all’oceano. Le spiagge e le città metropolitane, la cultura, il cibo, lo sport, la musica e non solo. Perché l’America è tutto questo e molto di più ed è difficile non esserne conquistati. Gli Stati Uniti sono la nazione delle opportunità e New York ne è il simbolo. Come cantava Frank Sinatra in New York New York “If I can make it there, I can make it anywhere.” Qualunque sia il vostro status e la vostra professione, ci sono visti per gli USA specifici per ogni categoria. Se scegliete ad esempio un corso di lingua o un anno di scuola in America, il permesso sarà diverso rispetto a chi intraprende un master o un PhD. Se invece siete alla ricerca di un lavoro oltreoceano, vi consigliamo di leggere le regole per scrivere un resume accattivante (il nostro curriculum per intenderci).
I visti per gli USA: l’iter per ottenere il visto
È ora di passare dalla teoria alla pratica e conoscere l’iter che vi consentirà di entrare in possesso del visto. Il procedimento è il medesimo per tutti i visti per gli USA, compilazione del modulo online DS-160 e registrazione al portale ais.usvisa-info . Dovrete poi far pervenire il pagamento del MRV (machine readable visa) indipendentemente dall’esito della domanda. Il costo della tassa varia per il tipo di visto, come anche i tempi di rilascio che vanno dalle 2 alle 8 settimane minimo. Al momento l’attesa potrebbe essere anche più lunga. Fondamentale prepararsi nel modo giusto per affrontare il colloquio con l’ambasciata, step vincolante per ottenere il visto. Nell’e-book trovate il dettaglio del MRV per ogni visto e i contatti delle ambasciate.
I visti per gli USA: le tipologie di visto dal turismo al commercio
A volte conoscere lo scopo della vostra permanenza non basta. Ci sono infatti visti per gli USA dedicati a particolari figure e professioni ed è fondamentale conoscerli nel dettaglio. Per esempio, se siete turisti e andate oltreoceano solo come visitatori è sufficiente essere in possesso dell’ESTA valido 90 giorni. Se invece avete esigenza di fermarvi nel paese per un periodo di tempo superiore, potete optare per il visto di tipo B. I casi sono diversi, visita a un parente o partecipazione a un meeting, ad esempio. Per gli studenti ci sono svariate possibilità e di conseguenza diversi visti a disposizione. Studi accademici, corsi di lingua e scambi culturali sono alcune delle opzioni offerte agli studenti internazionali. Un’esperienza scolastica negli Stati Uniti può cambiarvi la vita e nell’e-book trovate le informazioni che possono orientarvi verso la scelta migliore. Oppure se siete professionisti del mondo della stampa potete richiedere il visto I dedicata alla categoria dei media. Se invece puntate ad aprire un’attività o investire negli Stati Uniti c’è un iter particolare da seguire e un visto dedicato.
I visti per gli USA: da sogno a realtà
Oltre alle informazioni utili per ottenere il visto di vostro interesse, nell’e-book trovate anche le esperienze personali di chi ha vissuto il suo American Dream. Silvia vi racconterà come è possibile sposarsi a New York con l’ESTA, mentre Francesca riporta la sua storia come ricercatrice alla Columbia University. Infine, spazio alle curiosità sulla destinazione e tanti consigli pratici da chi vive oltreoceano da anni. Tutte le informazioni che trovate sui visti per gli USA sono aggiornate, ma vi consigliamo di fare sempre riferimento agli organi ufficiali e alle ambasciate. Non vogliamo darvi la formula magica per trasferirvi negli Stati Uniti, ma fornirvi consigli che speriamo siano utili per aprirvi la strada verso il Nuovo Mondo.
Potrete acquistarlo a questo link!
LE GUIDE DI KIARA
Shopping a New York
Passione per New York?
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le notizie in anteprima
Iscriviti alla newsletter