21 Maggio 2024
Spettacoli di Broadway ed intrattenimenti a New York
Tra le eccellenze di New York spiccano gli spettacoli di Broadway! Se state programmando la vostra vacanza, non dimenticatevi di dedicare almeno una serata ad una delle innumerevoli rappresentazioni che questa meravigliosa città ha da offrirvi.
Non c’è dubbio che gli spettacoli di Broadway, noti anche come musical, siano famosi in tutto il mondo grazie a trame, musiche, scenografie e costumi coinvolgenti ed emozionanti. Ma gli spettacoli a New York non sono solo i musical di Broadway! L’offerta è molto vasta tra concerti jazz, musica rock, spettacoli d’improvvisazione, teatro classico, moderno, sperimentale e chi più ne ha più ne metta. Nella Grande Mela avrete la possibilità di trovare performance di ogni tipo e forma, per tutti i gusti e per tutte le tasche.
Spettacoli di Broadway: le origini e la storia
Broadway a New York è il simbolo per eccellenza dell’intrattenimento e dello spettacolo! Conosciuta nel mondo come la mecca del teatro americano, questa iconica strada di Manhattan, tappa imperdibile di ogni itinerario a Midtown, ha una storia affascinante che inizia con le prime produzioni teatrali nel XIX secolo. Fu negli anni ’20 e ’30 dell’Ottocento che Broadway raggiunse il suo apice, con produzioni di successo rimaste in calendario fino ai giorni nostri. Questo periodo ha visto l’ascesa di celebri musical, come “Chicago”, “My Fair Lady” e “West Side Story”, che hanno contribuito a definire il panorama culturale americano e che ancora oggi sono tra i successi più richiesti dal pubblico. Negli anni successivi, Broadway ha attraversato momenti di gloria e periodi più cupi e, durante gli anni del Covid, ha condiviso con il resto dell’industria dell’intrattenimento il periodo di massima crisi. Le chiusure forzate e prolungate hanno avuto un impatto devastante sull’intero settore che sta ancora recuperando per sanare il deficit economico. I segnali di ripresa sono comunque incoraggianti e oggi, gli spettacoli di Broadway sono tornati ad essere una delle attrazioni più richieste della città con milioni di spettatori da tutto il mondo e produzioni che spaziano dai grandi classici a uscite più recenti.
Spettacoli di Broadway: come scegliere il più adatto a voi
Assistere a uno degli spettacoli di Broadway è senza dubbio un’esperienza indimenticabile nonché un sogno da realizzare durante un viaggio a NYC. Tra musiche coinvolgenti, scenografie incredibili e costumi curatissimi il divertimento è sempre garantito. Se non siete proprio pratici con l’inglese non preoccupatevi, il bello di questi musical è che la storia molto spesso è facile da seguire e gli spettacoli sono quasi sempre adatti a tutti: consigliamo comunque di leggere sempre la trama prima di acquistare i biglietti.
Ma come scegliere lo spettacolo più adatto a voi? Con più di quaranta teatri e quasi altrettanti spettacoli in programmazione ogni giorno, orientarsi nell’offerta di Broadway potrebbe sembrare un’impresa! In questo articolo abbiamo selezionato gli spettacoli più gettonati del momento e li abbiamo raggruppati in categorie per aiutarvi nella scelta.
Spettacoli di Broadway: i grandi classici
Partiamo subito dai grandi classici. Quegli spettacoli di Broadway che non passeranno mai di moda e che continuano a essere tra i più gettonati:
- Moulin Rouge: Celeberrimo adattamento teatrale del film omonimo del 2001. Ambientato nel famoso cabaret parigino del XIX secolo, il musical racconta una storia d’amore travolgente tra un poeta e una ballerina.
In scena al Hirschfeld Theatre, 302 West 45th Street. Lo spettacolo dura 2 ore e 45 minuti. Prezzi a partire da 75$
- Chicago: Ambientato negli anni ’20, racconta la storia di due donne che cercano fama e libertà attraverso il crimine, offrendo uno sguardo acuto e satirico sul sistema giudiziario e sulla celebrità nell’America del tempo. A Broadway dal 1996, un altro grande classico di questo genere musicale.
Attualmente in scena al Ambassador Theatre, 219 West 49th Street. Lo spettacolo dura 2 ore e 30 minuti con prezzi a partire da 78$.
Spettacoli di Broadway: i migliori da vedere con i bambini
Gli spettacoli di Broadway sono esperienze teatrali per tutti i gusti e soprattutto per tutte le età! Tuttavia, non tutti gli spettacoli sono adatti a un pubblico di giovanissimi. Se la vostra esperienza è pensata per tutta la famiglia ecco alcuni musical che sicuramente piaceranno anche ai bambini:
- Il Re Leone: la storia di Simba e le musiche del cartone animato da cui il musical è tratto non hanno bisogno di presentazioni! Il resto lo fanno la produzione Disney e una delle scenografie più indimenticabili che Broadway abbia mai visto!
In scena al Minskoff Theatre,200 West 45th Street. 2 ore e 30 di durata e biglietti a partire da 125$.
- Harry Potter and The Cursed Child: Ambientato dopo gli eventi del settimo libro della saga, il musical segue Harry, Ron e Hermione mentre affrontano le sfide dell’età adulta e del passato oscuro, con magie spettacolari e una narrazione coinvolgente che porta gli spettatori nel magico mondo di Hogwarts.
Lyric Theatre, 214 West 43rd Street. 3 ore e 30 minuti di spettacolo a partire da 75$.
- Kimberly Akimbo: racconta la storia di una ragazzina adolescente che, nonostante la sua rara malattia dell’invecchiamento prematuro, cerca di affrontare le sfide della vita quotidiana e le relazioni familiari disfunzionali, offrendo uno sguardo commovente e spesso umoristico sulla resilienza e sulla forza interiore.
Booth Theatre, 222 West 45th Street. 2 ore e 25 minuti a partire da 77$.
- Wicked: un punto di vista originale sulla famosa storia di “Il mago di Oz”, dove protagoniste sono le streghe di Oz, Elphaba e Glinda, e le loro complesse relazioni. Il musical esplora i temi di amicizia, potere e accettazione con una scenografia molto coinvolgente che rende questo musical uno degli spettacoli di più grande successo.
In scena al Gershwin Theatre, 222 West 51st Street. Lo spettacolo dura 2 ore e 45 minuti e il costo dei biglietti è a partire da 122$.
- Aladin: un altro classico intramontabile. La storia e le musiche sono quelle del cartone animato Disney, amatissimo sia dai bambini che dagli adulti.
2 ore e 30 minuti di spettacolo al New Amsterdam Theatre, 214 West 42nd Street. Prezzi a partire da 74$.
Spettacoli di Broadway: per chi ama la storia e la cultura
Tra gli spettacoli di Broadway non mancano quelli che fanno viaggiare nel tempo e affrontano tematiche storiche e culturali.
- Hamilton: Uno degli spettacoli più richiesti del momento. Un rivoluzionario musical hip-hop che narra la vita di Hamilton, uno dei Padri Fondatori degli Stati Uniti. Attraverso la lente dell’America moderna, il musical esplora temi di ambizione, amore, politica e leggenda, offrendo uno sguardo avvincente e contemporaneo sulla storia americana.
Richard Rodgers Theatre, 226 West 46th Street. 2 ore e 45 minuti a partire da 115$.
- The Book of Mormon: un esilarante musical che segue le avventure di due giovani missionari mormoni inviati in Uganda per diffondere la parola del loro credo. Attraverso canzoni spassose e satira intelligente, il musical affronta temi di religione, cultura e identità, offrendo una commedia tagliente e provocatoria.
Eugene O’Neill Theatre,230 West 49th Street. 2 ore e 30 minuti a partire da 71$.
Spettacoli di Broadway: novità del 2024
Ogni anno arrivano sulla scena di Broadway nuovi spettacoli. Il 2024 è stato l’anno del Grande Gatsby!
- Il Grande Gatsby: ispirato al celebre romanzo di F. Scott Fitzgerald, questo musical trasporta gli spettatori nell’effervescente mondo degli anni ’20. Attraverso lussuose scene e una colonna sonora coinvolgente, cattura l’essenza del glamour, dell’amore proibito e del sogno americano. Broadway Theatre, 1681 Broadway. 2 ore e 30 minuti a partire da 50$.
(by Arch Daily)
Spettacoli di Broadway: come e dove acquistare i biglietti
Se vi abbiamo convinti a vedere uno degli spettacoli di Broadway potete acquistare i biglietti a questo link o prenotare nella pagina del sito relativa agli spettacoli di Broadway, con anche show di OFF-Broadway a partire da 75$.
Altra opzione: per provare a ottenere biglietti scontati fino al 50%, è possibile recarsi agli sportelli TKTS in Times Square (proprio sotto l’iconica scalinata rossa) e presso il Lincoln Center dove ogni giorno vengono proposti i biglietti invenduti per gli show della sera a un prezzo vantaggioso.
ATTENZIONE ALLA BROADWAY WEEK! Si tratta di un evento che accade due volte all’anno, a febbraio e settembre, durante il quale si possono acquistare i biglietti per la maggior parte dei musical con la formula 2×1. Ottenere i biglietti può essere un’impresa perché la richiesta è altissima ma vale sicuramente la pena provare!
(by In Love Mgazine)
Alternative agli spettacoli di Broadway
Se quello che state cercando è un’alternativa agli spettacoli di Broadway, ecco due validissime alternative che non vi lasceranno delusi:
- Blue Man Group: Lo spettacolo dei Blue Man Group, così chiamati per il colore con cui è dipinta la loro pelle, è diventato un vero e proprio simbolo della cosiddetta “performance art”. I BLUE MAN sono tre artisti a tutto tondo che sul palco mescolano con intelligente sarcasmo arte, musica, teatro, poesia, giocoleria, tecnologia d’avanguardia e colori, celebrando la vita sotto tutti i suoi aspetti. Con la loro energia dirompente trasformano il teatro in un contenitore di gioia e di condivisione unica. I loro spettacoli sono un’indimenticabile esperienza multisensoriale e festosa, adatta a tutti.
Astor Place Theater, 434 Lafayette Street. 1 ora e 30 minuti o due ore a seconda della serata.
- Sleep no more: Ambientato all’interno di tre magazzini di sei piani abbandonati, la compagnia teatrale londinese “Punchdrunk”, ha dato nuova vita alla storia drammatica e sanguinaria del Macbeth di Shakespeare in una chiave visionaria, astratta ed itinerante a cui ha dato il titolo di “Sleep No More”. Se siete il genere di persone che non vogliono vedere “le solite cose”, che amano i film noir e che apprezzano un po’ di mistero ed avventura, SLEEP NO MORE è uno spettacolo che non potete assolutamente perdere. Per saperne di più potete leggere l’articolo che ho scritto sul mio Blog su Sleep No More
The McKittrick Hotel, 530 West 27th Street. La durata varia a seconda della decisone del pubblico. Lo spettacolo si ripete infatti tre volte identico e si può decidere quanto restare senza limiti di tempo.
Altre alternative agli spettacoli di Broadway
Se invece siete più i tipi da musica dal vivo, anche per questo New York vi offre molteplici opzioni tra cui scegliere.
Potreste scegliere di godervi una serata ascoltando musica Jazz dal vivo nella meravigliosa Appel Room del LINCOLN CENTER (ex Allen Room) al 10 di Columbus Circle, per cui solo la vista su Central Park vale il costo del biglietto.
Oppure potreste optare per altre venue un pochino più alternative e decisamente più folkloristiche come questi tipici e storici locali del Village:
- CELLAR DOG
Questo locale dove ascoltare musica dal vivo ha preso il posto del famoso Fat Cat, chiuso durante la pandemia. L’offerta musicale è rimasta all’altezza del nome. Il nuovo locale ha mantenuto viva l’atmosfera eccentrica con mobili storici restaurati familiari allo spazio, sebbene siano stati effettuati anche importanti lavori di ristrutturazione. Il costo per l’ingresso e contenuto (circa 10$). La musica solitamente inizia alle 19:00 e continua fino alle prime ore del mattino. Oltre alla musica sono disponibili giochi in scatola e un menù di piccoli piatti e snacks.
Dove: 75 Christopher Street. Aperto tutti i giorni dalle 16.00 e nel weekend dalle 14.00.
- SMALLS
Piccolo locale che propone musica jazz dal vivo e jam session a prezzi ancora contenuti (circa 35$). Ogni gruppo suona per due sessioni consecutive e i biglietti sono acquistabili sul sito a questo link.
Dove: 183 W 10th Street. Aperto tutti i giorni dalle 19.00 alle 3.00
- ARTHUR’S TAVERN
Arthur’s Tavern è un locale storico situato nel cuore del Greenwich Village a New York City. Fondato nel 1937, è il primo locale jazz di New York ed è famoso per la sua atmosfera intima e accogliente, caratterizzata da interni rustici e luci soffuse. Arthur’s Tavern è rinomato per la musica dal vivo, in particolare per il jazz, il blues e il rhythm and blues. È uno dei pochi locali rimasti senza obbligo di consumazione e costo di ingresso.
Dove: 57 Grove Street. Aperto tutti i giorni a partire dalle 17.00
Un ultimo consiglio:
Se vi troverete nella Grande Mela nel periodo estivo, potrete trovare anche diversi festival gratuiti come il Great Jazz on the Great Hill Festival ed il famosissimo Shakespeare in the Park. Entrambi all’interno della più bel teatro naturale di New York: Central Park.
Per altre idee su come trascorrere le tue serate a NYC leggi questo articolo!
LE GUIDE DI KIARA
Shopping a New York
ARTICOLI CORRELATI
Passione per New York?
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le notizie in anteprima
Iscriviti alla newsletter