29 Maggio 2024
New York itinerari: da Central Park North ad Harlem
A New York itinerari possibili sono un’infinità: grazie al suo continuo dinamismo la città offre sempre qualcosa di nuovo anche per chi non è alla sua prima visita. Oggi ti vogliamo parlare di uno dei quartieri più belli ed antichi di Manhattan, perché non si può lasciare la Grande Mela senza visitare Harlem.
Situato a nord di Manhattan, proprio sopra la famosa area verde Central Park, Harlem ha da tempo smesso di essere considerato un quartiere ghetto conosciuto solo per il suo crimine. Ricco di storia e noto come centro della cultura afroamericana è un inno continuo alla cultura, a partire dai nomi delle vie che celebrano Malcolm X e Martin Luther King. Ti troverai circondat* da uno stile architettonico totalmente diverso da quello del resto di Manhattan, qualcosa sicuramente già visto in molti film noti. Ecco alcuni suggerimenti per iniziare una bella passeggiata nell’altra faccia della Grande Mela.
New York itinerari: l’anima di Harlem
Harlem è un quartiere enorme che occupa quasi 50 isolati e a New York itinerari come questo vanno decisi in anticipo per ottimizzare i tempi. Il consiglio è di visitarlo con un tour guidato per approfondire ed apprezzare completamente l’anima di questa zona includendo anche una messa Gospel in una delle sue numerose chiese.
Il punto di partenza di questo itinerario è il memoriale dedicato a Frederick Douglass, una scultura di bronzo alta più di 2 metri installata all’angolo nord-ovest di Central Park. E chi meglio di lui, fermo sostenitore dell’eguaglianza di tutti gli uomini, donne, neri, nativi americani o immigrati potrebbe introdurci alla visita del quartiere di Harlem? In suo onore è stata anche nominata una delle strade principali del quartiere.
Percorri verso nord la via che porta il suo nome, sarai circondat* da posticini deliziosi in cui mangiare, dallo squisito brunch offerto da BLVD Bistro all’altezza con la 116th st (2149 Fredrick Douglass Blv), al ristorante soul food Melba’s (300 W 114th st) ai cocktails dello speakeasy 67 Orange St (2082 Fredrick Douglass Blv). Passando dagli inimitabili bagel di Bo’s Bagels (235 W 116th st) fino all’inarrivabile Levain Bakery (2167 Fredrick Douglass Blv) con i suoi chocolate chip famosi in tutto il mondo, tra i più conosciuti di New York.
Spostandosi verso est sulla W 116th St angolo Adam Clayton Powell Blvd, ti imbatterai in un edificio storico degno di nota, il Graham Court, uno dei principali ricordi dello sviluppo urbano di Harlem all’inizio del secolo e precursore del concetto di condominio a New York City.
Qui, pochissimi blocchi ti permetteranno di circondarti di storia, anima vibrante di Harlem, dalle molteplici chiese dove assistere a messe gospel, se ti interessa scoprire quali sono le migliori chiese dove assistere ad un Gospel contattaci, ad un altro tipo di santuario, in questo caso quello del jazz, il Minton’s Playhouse dove assistere ad esibizioni uniche.
Anche la stazione della metropolitana potrebbe stupire, la fermata 116 St (linea 2-3) offre al suo interno bellissimi mosaici dell’artista Vincent Smith che celebrano figure illustri di Harlem.
Appena ad est noterete il Malcolm Shabazz Harlem Market, un caratteristico mercatino delle pulci specializzato in coloratissimi prodotti africani. Qui, i venditori provenienti da paesi come Senegal, Nigeria, Kenya e Ghana espongono pezzi artistici ed esotici originari delle loro terre d’origine.
New York itinerari : il cuore di Harlem, architettura e musica
Sei ormai giunt* ad una delle principali arterie del quartiere, Lenox Ave o Malcolm X Blvd che attraversa Harlem da nord a sud. Negli anni ’30 su questo viale si riunirono culture afroamericane, latine, britanniche e spagnole ed accomunate dalla passione per la musica, riuscirono a rendere Harlem capitale mondiale del jazz.
Non sono solo gli infiniti locali e negozietti particolari a caratterizzare questo viale, a nord attraenti case a schiera in arenaria e chiese con architettura neoromanica costituiscono il quartiere storico di Mount Morris Park.
A New York itinerari storici come questo permettono di scoprire piccoli gioielli che altrimenti rimarrebbero sconosciuti ai più. Lungo il percorso potrebbero esserci persone che vi chiederanno di dare loro dei soldi o di prendere CD: non fatelo ma siate educati e proseguite camminando con uno scopo come dei veri New Yorker!
Se vuoi scoprire una Brooklyn insolita, consulta il nostro itinerario tra East Williamsburg e Bushwick.
Continuando a camminare su questa via in direzione nord troverete Sylvia’s, il ristorante soul food più celebre di Harlem. Lo storico locale attrae una clientela che spazia dalla gente del posto alle celebrità, ma è la fama delle sue costolette alla brace a precederlo!
Eccoci finalmente arrivati al cuore pulsante di Harlem, la via principale W 125th St conosciuta anche come Martin Luther King Boulevard piena di negozi, locali e luoghi simbolo del quartiere.
Basterà dirigersi verso ovest per trovare una delle strutture visivamente più sorprendenti nel nord di Manhattan, diventata nel 1993 punto di riferimento di New York itinerari ad Harlem. L’Hotel Teresa inaugurato nel 1913, è stato con i suoi 13 piani l’edificio più alto di Harlem per 60 anni, ora convertito ad uso uffici ha mantenuto inalterata la suggestiva facciata di terracotta bianca.
Poco più avanti riconoscerai facilmente il tempio della musica che ha visto esibirsi artisti iconici come Ella Fitzgerald, Stevie Wonder, James Brown ed Aretha Franklin. Stiamo parlando dell’ Apollo Theater, uno dei club più famosi al mondo per la musica e cultura afroamericana. Una volta qui, non dimenticate anche di dare un’occhiata alla piccola “Hall of fame” simile a quella che si trova ad Hollywood di fronte al teatro.
Se ti interessa la musica e la sua storia a New York, abbiamo diversi tour musicali dedicati su richiesta, scrivici a hello@newyorkcity4all.com.
A New York itinerari in parte architettonici come questo ti fanno percorrere le strade spesso col naso all’insù.
Se sei un’attenta osservatrice, avrai di certo notato in alcune vie un filo sottilissimo, quasi invisibile, correre nel cielo. Da Harlem fino a Battery Park potrete scorgere questo simbolo riservato ma di estrema importanza fissato alle cime dei lampioni. Si tratta dell’Eruv di Manhattan, uno dei più lunghi al mondo, che traccia i confini di un’area che consente agli gli ebrei osservanti di svolgere una serie di normali attività altrimenti vietate durante il periodo dello Shabbat.
Molti altri aneddoti e curiosità ti attendono tra le vie uniche di uno dei quartieri più genuini di New York che sicuramente ti lascerà senza fiato! Per scoprire altri quartieri della città segui la serie “New York itinerari” sul blog, di cui questo articolo e’ la prima uscita.
Se sei alla ricerca di un tour guidato ad Harlem + Gospel della domenica a questo link trovi tutte le informazioni! Un approfondimento sui 5 distretti di New York si trova invece nella guida dedicata acquistabile a questo link.
LE GUIDE DI KIARA
Shopping a New York
Passione per New York?
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le notizie in anteprima
Iscriviti alla newsletter