no alt text set

30 Maggio 2019

Manhattanenge 2019: il tramonto più suggestivo di New York, come e dove vederlo

l Manhattanhenge o Solstizio d’Estate, è un’evento unico che si ripete 4 volte l’anno a fine maggio e metà luglio. Non molto conosciuto dai turisti ma sicuramente apprezzato sia dai locali che dai viaggiatori.
E’ considerato il tramonto più spettacolare dell’anno!

Ieri purtroppo ha piovuto, la mia testardaggine mi ha spinto ad aspettare e sperare di poter vedere qualche raggio di sole ma nulla, ecco una foto scattata la scorsa sera:

New York si ferma per qualche minuto per dar spazio al Manhattanhenge 4 tramonti all’anno che fa rimanere tutti a bocca aperta (quando non piove)!

I tramonti a New York sono davvero unici: visti dalla riva del fiume o dal tetto di un grattacielo riescono a scaturire forti emozioni. E con loro il Manhattangenge!

Cos’è il Manhattanhenge?

La parola Manhattanhenge deriva da Manhattan ed “henge” che richiama lo Stonehenge.

Neil De Grasse Tyson è colui che ha coniato questo termine trovando un parallelismo tra il solstizio d’estate e Stonehenge, il sito neolitico in Inghilterra.
Si pensava infatti che questo monumento fosse utilizzato per rituali collegati al sole.
Nelle 4 date annuali, durante il tramonto, il sole si allinea perfettamente con la griglia di Manhattan all’orizzonte.
Il sole sarà parallelo alle strade dell’isola.

( pic by Local Adventurer)

Quando assistere al Manhattanhenge?

Ogni anno il Manhattanhenge capita alla fine di maggio ed a metà luglio con date incerte.

Quest’anno potrete assistere al Manhattanhenge:
29 maggio 8.13pm (mezzo sole)

30 maggio 8.12pm (sole pieno)

12 luglio 8.20pm (mezzo sole)

13 luglio 8.21pm(sole pieno)

Dove assistere al Manhattanhenge?

Ci sono delle strade in cui poter scattare foto meravigliose dell’evento e sono la
14th, 23rd, 34th, 42nd, 57th street, queste le 5 strade dove si gode il miglior spettacolo.
Parlano anche della 79th street, ma da li non ho mai assistito al Manhattanhenge.
Posizionandosi più ad est possibile (Lexington avenue, 3rd avenue ecc..) guardando verso ovest, quindi verso l’Hudson River ed il New Jersey, avrete una vista più che unica.
Consiglio anche la vista dal Park Avenue Viaduct, il ponte che costeggia la Grand Central.

SCOPRI IL MIO E-BOOK

TUTTI I VISTI PER GLI USA

Una guida per richiederli in autonomia.

Passione per New York?

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le notizie in anteprima

Iscriviti alla newsletter

FOLLOW ME

FOLLOW ME

SUPPORTAMI

FAI UNA DONAZIONE

LASCIA UNA RECENSIONE

COSA DICONO MEDIA E PARTNERS

Dinamica, solare, positiva ed estremamente professionale. Kiara non è solo una delle migliori guide italiane di New York (conosco benissimo la città, eppure lei riesce sempre a sorprendermi con novità e luoghi insoliti) ma anche un'apprezzata Vlogger e Content Creator per il web. Ho avuto modo di collaborare con lei in più di un'occasione, la sua preparazione e la sua serietà sono fuori discussione. Il suo grande valore aggiunto è costituito dall'entusiasmo e dalla determinazione con cui affronta e porta avanti ogni nuovo progetto. Consigliata a chi desidera scoprire Nyc in maniera più autentica e approfondita ma anche ad enti ed aziende che desiderano sviluppare in maniera efficace i loro progetti sul web.
Simona Sacri
Writer specializzata in USA socia onoraria Visit USA Italy
Poche volte nella vita si incontrano persone come Kiara, solare, determinata, capace, sognatrice e ottima professionista. Dicono che per diventare persone di successo bisogna emulare chi l’ha fatto prima di te, e di certo, Kiara, è una persona che quel suo personale successo l’ha ottenuto!
Cristian Barbarino
Graficoach, Digital Entrepreneur
Kiara, con la sua agenzia New York City 4 All, non vi propone solo dei tour e dei servizi ma una vera e propria esperienza di New York! Vi fa scoprire luoghi e aspetti della città che raramente avrete occasione di conoscere, tanto più se siete in città solo per pochi giorni. Con i suoi vlog vi porta all'interno di eventi, curiosità, mostre, nei locali più nuovi e di tendenza, offrendo informazioni utili e idee non solo per i turisti ma anche per chi a New York ci vive ma non riesce a stare al passo con tutto quello che questa meravigliosa città offre ogni giorno. E la sua collaborazione con brand, locali, ristoranti, palestre, fa entrare Kiara nel tessuto della città ogni giorno di più... e noi con lei!
Chiara Barbo
Giornalista e scrittrice per La Voce di New York