no alt text set

28 Giugno 2021

La Statua della Libertà in miniatura è in arrivo a New York per essere esposta a Ellis Island

135 anni dopo che la Statua della Libertà conosciuta anche come “Liberty Enlightening the World” è stata svelata su Liberty Island, un’altra statua ha lasciato la Francia per New York a bordo del container CMA CGM NERVAL. L’ambasciata francese negli Stati Uniti, il CNAM (Conservatoire national des arts et métiers (Cnam) e CMA CGM Group, leader mondiale nelle spedizioni e nella logistica, hanno unito le forze per celebrare la libertà e l’amicizia fra americani e francesi, portando una miniatura della Statua della Libertà, in America. La statua in bronzo, alta circa 3 metri, è stata creata dal modello originale del 1878 di Auguste Bartholdi. Esposta precedentemente al Musée des Arts et Métiers di Parigi, sarà visibile a Ellis Island il weekend del 4 luglio, prima di essere trasferita all’esterno della residenza dell’ambasciatore francese, nel giorno della festa nazionale il 14 luglio.


(Pic Credit: Francois Mori)

 

L’ambasciata francese negli Stati Uniti e il Consolato Generale della Francia a New York, il Conservatoire national des arts et métiers (Cnam) e CMA CGM Group, leader mondiale nelle spedizioni e logistica, stanno collaborando per portare un altro emblematico tesoro e simbolo di libertà negli Stati Uniti. La statua arriverà il 30 giugno al Port of New York and New Jersey a bordo del CMA CGM NERVAL prima di essere trasportata a Ellis Island per l’Independence Day e poi a Washington, D.C., in occasione della festa nazionale francese il 14 luglio. La statua di circa 3 metri in bronzo, è stata realizzata dal modello originale del 1878 di Auguste Bartholdi, attualmente in esposizione al Musée des Arts et Métiers in Paris.

 

La Statua della Libertà: Paris, Le Havre, New York, Ellis Island, Washington, D.C.

Realizzata da una fonderia francese, usando il metodo della fusione a cera persa, questa versione della Statua della Libertà in miniatura è stata svelata il 7 giugno, durante una breve cerimonia al Cnam, dove è stata in mostra all’ingresso, accogliendo gli ospiti negli ultimi 10 anni. La statua di 450 kg è stata posizionata in una particolare teca di plexiglass, prima di essere inserita in un container dedicato, etichettato per la spedizione. Il 23 giugno la statua è salita a bordo del CMA CGM NERVAL (l’imbarcazione per la spedizione 6,758-TEU) a Le Havre. Sta attraversando l’Oceano Atlantico e raggiungerà New York il 30 giugno. La statua sarà in esposizione sulle rive di Ellis Island dall’1 al 6 luglio, giusto in tempo per celebrare il weekend dell’Indipendence Day, grazie a un accordo di cooperazione con The Statue of Liberty – Ellis Island Foundation e il National Park Service. Una visita al museo della Statua della Libertà vi fornirà ulteriori informazioni alla storia della “Little Sister”. Visitate il sito della fondazione per i biglietti e i dettagli sul traghetto.


(Pic Credit: Francois Mori)

Verrà poi trasportata via terra dalla CEVA Logistics, una società sussidiaria di CMA CGM Group, fino alla destinazione finale- la residenza dell’ambasciatore francese a Washington, D.C.—dove sarà esposta il giorno della festa nazionale francese come simbolo della forte e duratura amicizia fra americani e francesi.

La Statua della Libertà: un simbolo che illumina il mondo

L’arrivo della nuova Statua della Libertà celebrerà il valore centrale del rapporto fra Francia e Stati Uniti: la libertà. Le sfide tecnologiche, artistiche e logistiche che sono state superate per portare questa nuova statua all’America raccontano una storia moderna di cooperazione internazionale di successo.

La Statua della Libertà: Un viaggio straordinario da seguire

Per celebrare questo viaggio unico e l’amicizia fra Francia e Stati Uniti, visitate “Vive La Liberty” e seguite l’hashtag #ViveLaLiberty sulle piattaforme social di Embassy of France, Cnam e CMA CGM Group. E sul profilo Instagram dell’ambasciata francese (@franceintheus), partecipate al contest creativo fino al 1 luglio per vincere una Statua della Libertà di LEGO® Architecture, l’iscrizione a un magazine franco-americano, l’adesione ad Albertine Books membership e altri premi!

SCOPRI IL MIO E-BOOK

TUTTI I VISTI PER GLI USA

Una guida per richiederli in autonomia.

Passione per New York?

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le notizie in anteprima

Iscriviti alla newsletter

FOLLOW ME

FOLLOW ME

SUPPORTAMI

FAI UNA DONAZIONE

LASCIA UNA RECENSIONE

COSA DICONO MEDIA E PARTNERS

Dinamica, solare, positiva ed estremamente professionale. Kiara non è solo una delle migliori guide italiane di New York (conosco benissimo la città, eppure lei riesce sempre a sorprendermi con novità e luoghi insoliti) ma anche un'apprezzata Vlogger e Content Creator per il web. Ho avuto modo di collaborare con lei in più di un'occasione, la sua preparazione e la sua serietà sono fuori discussione. Il suo grande valore aggiunto è costituito dall'entusiasmo e dalla determinazione con cui affronta e porta avanti ogni nuovo progetto. Consigliata a chi desidera scoprire Nyc in maniera più autentica e approfondita ma anche ad enti ed aziende che desiderano sviluppare in maniera efficace i loro progetti sul web.
Simona Sacri
Writer specializzata in USA socia onoraria Visit USA Italy
Poche volte nella vita si incontrano persone come Kiara, solare, determinata, capace, sognatrice e ottima professionista. Dicono che per diventare persone di successo bisogna emulare chi l’ha fatto prima di te, e di certo, Kiara, è una persona che quel suo personale successo l’ha ottenuto!
Cristian Barbarino
Graficoach, Digital Entrepreneur
Kiara, con la sua agenzia New York City 4 All, non vi propone solo dei tour e dei servizi ma una vera e propria esperienza di New York! Vi fa scoprire luoghi e aspetti della città che raramente avrete occasione di conoscere, tanto più se siete in città solo per pochi giorni. Con i suoi vlog vi porta all'interno di eventi, curiosità, mostre, nei locali più nuovi e di tendenza, offrendo informazioni utili e idee non solo per i turisti ma anche per chi a New York ci vive ma non riesce a stare al passo con tutto quello che questa meravigliosa città offre ogni giorno. E la sua collaborazione con brand, locali, ristoranti, palestre, fa entrare Kiara nel tessuto della città ogni giorno di più... e noi con lei!
Chiara Barbo
Giornalista e scrittrice per La Voce di New York