no alt text set

11 Dicembre 2019

Jazz a New York, dove vedere i migliori spettacoli

Tutti quanti voglion fare jazz a New York, dove vedere i migliori spettacoli
ve lo consigliamo noi!
Vi aspetta una lista di locali newyorkesi dove vedere i migliori spettacoli Jazz.

New York è da sempre considerata, il cuore pulsante della musica jazz a livello internazionale. Interpreti che hanno segnato la storia di questo genere, sono nati artisticamente nei maggiori club della città.

(Woody Allen che suona al Carlyle. Trovate un video IGTV nella pagina Instagram @newyorkcity4all)

Fra questi “The Voice” ad esempio, il celebre Frank Sinatra, nato a Hoboken nel New Jersey, icona senza tempo della musica leggera e jazz, la sua “New York, New York” è diventata l’inno ufficiale della Grande Mela nel 1985.
Da diversi decenni musicisti, turisti e appassionati, affollano i tanti locali dedicati alla musica jazz, veri e propri punti di riferimento del genere dall’East Village al West Village. Ecco una selezione dei locali newyorkesi più esclusivi che offrono programmazioni settimanali variegate per ospiti di tutte le età per ascoltare un buon jazz a New York.

(417 Monroe Street, Hoboken)

Jazz a New York: Lincoln Center – Dizzy’s Club

Una storia cominciata nel 1987 con una serie di concerti estivi al Lincoln Center, dal 1991 Jazz at Lincoln Center (JALC) diventa un’organizzazione vera e propria, impegnata nella promozione della musica jazz attraverso i concerti della Jazz at Lincoln Center Orchestra prima solo a New York, poi a livello internazionale. Grazie al lavoro del manager e direttore artistico Wynton Marsalis, in occasione del 25esimo anniversario, sono stati lanciati online concerti gratis disponibili in oltre 150 nazioni e da alcuni anni l’organizzazione promuove programmi scolastici, per avvicinare gli studenti alla musica jazz.

DIZZY’S CLUB
10 Columbus Cir, New York

Con una vista mozzafiato su Central Park, offre una programmazione diversa tutti i giorni della settimana, consumazione minima $10 e ingresso per i bambini dai 7 anni in su.
Orari
Dom-Lun 7:30pm – 9:30pm
Mar-Sab 7:30pm – 9:30pm – 11:15 pm

Prezzi
Lun-Giò, Dom $20-$40
Ven-Sab $40-$45

Jazz a New York, Lincoln Center
(pic by meyersound.com)

Jazz a New York : Greenwich Village

SMALLS JAZZ CLUB
183 West 10th Street

Orari:
Lun-Ven 7:30pm – 10:30 pm – 1:00am
Sab-Dom 4:00pm – 7:30 pm – 10:30 pm – 1:00 am

Prezzi
Dom-Gio $20.00
Ven-Sab $20 Per Set
Studenti $10
Il menù è a base di bevande e pretzels.

MEZZROW
163 West 10th street

Orari:
Tutti i giorni 7:30pm -10:30pm

Prezzi:
Tutti i giorni $20
Posto riservato nel weekend $25
Studenti $10
Il menù è a base di bevande e stuzzichini.

BAR NEXT DOOR AT LANTERNA DI VITTORIO
129 Macdougal St

Una delle più famose Listening Room di Manhattan, nel seminterrato del ristorante La Lanterna di Vittorio, offre una programmazione dedicata agli artisti emergenti e a musicisti celebri.

Orari:
Lun-Gio 6:30pm – 8:30pm – 10:30pm
Ven-Sab 7:30pm – 9:30pm – 11:30pm
Dom 8 pm – 10 pm

Prezzi
Lun-Gio 6:30 “Emerging Artists” set FREE ENTRY
Lun-Gio-Dom $12.00 per l’intera serata
Ven-Sab $12.00 per set

ARTHUR’S TAVERN
57 Grove Street

Aperto all’interno di un antico palazzo storico dal 1937, la programmazione spazia dal jazz tipico di New Orleans, al blues. Da 35 anni la Dixieland jazz band è ospite fissa il lunedì sera.

Orari:
Mar-Sab dalle 7pm alle 4am
Dom-Lun dalle 8pm alle 4am
Ingresso gratuito tutta la settimanaJazz a New York, Arthur's Tavern

VILLAGE VANGUARD
178 7th Ave S

Inaugurato nel 1935, il locale è caratterizzato da poster e oggetti d’epoca, non lasciatevi ingannare dalla porta con scritto “cucina” è il camerino, infatti Village Vanguard non serve cibo . Il lunedì sera è riservato alla Vanguard Jazz Orchestra ospite fissa dal 1966.

Orari
Lun – Dom 8:30pm – 10:30pm
Biglietti acquistabili online al sito ufficiale.

BLUE NOTE
131 W 3rd St

Ideato e aperto nel 1981 da Danny Bensusan, il Blue Note è un locale elegante e confortevole che ospita gli artisti più apprezzati della musica jazz. Ogni lunedì sera è possibile vedere dal vivo artisti del calibro di Joe Lovano, John Scofield e Chris Botti per the Monday Night Series. Un altro appuntamento speciale è Late Night Groove Series il venerdì e sabato notte dedicato alla musica jazz, soul, hip-hop, R&B e funky.
Il Blue Note ha un locale a Milano apprezzato dagli esperti del genere per la partnership di lunga data con il programma Monte Carlo Nights in diretta su Radio Monte Carlo.

Orari
Lun-Mar-Mer-Gio-Dom 8pm – 10:30pm
Ven-Sab 8pm – 10:30pm – 12:30 am (Late Night Groove Series)
Domenica brunch alle 11:30 e 1:30 pm $29.50
Biglietti acquistabili sul sito ufficiale.

Jazz a New York, Blue Note

FAT CAT
75 Christopher st

Live Jazz, Bar, biliardo, Ping-pong, giochi da tavola.
Musica dal vivo ogni sera. Costo entrata a partire da 3$

Orari:
Lun-Giov 2pm-5am
Ven-Dom 12pm-5am

Jazz a New York: East Village

NUBLU CLUB
62 Avenue C

Aperto nel 2002 dal sassofonista svedese-turco Ilhan Ersahin, i musicisti si esibiscono su un palco realizzato in mezzo alla sala. Non solo jazz, ogni mercoledì sera infatti è possibile scatenarsi al ritmo della musica brasiliana live. Dal 2012 viene organizzato Nublu Sound festival dedicato alla musica jazz, afro, elettronica e dance. Alcune delle band più famose associate al Nublu sono The Brazilian Girls, Forro in the Dark, Love Trio e Wax Poetic, Norah Jones è stata una delle prime interpreti degli Wax .

Orari
Lun-Mer, Ven-Dom 7pm – 4am
Gio 10pm – 4am
Biglietti acquistabili online o all’ingresso del locale.

JULES BISTRO
65 St Marks Pl

Musica jazz e cucina francese sono gli ingredienti che dal 1993 hanno reso Jules Bistro uno dei club più iconici. Inizialmente sorto ad Harlem, il proprietario Georges Forgeois ha scelto di trasferire il locale nell’East Village,musica live tutta la settimana per l’ora del brunch e la cena. Ecco il sito ufficiale.

Orari:
12pm – 3:30pm Brunch, 7.30pm -11pm
Ingresso $2 a persona Dom-Gio, $5 Ven –Sab oltre alla consumazione

JAZZ STANDARD
116 E 27th St

Nominato “Best Jazz Club” dal New York Magazine e “Top 100 Great Jazz Clubs Worldwide” dal Downbeat Magazine. Locale ideale in quanto a comfort e lineup, dagli artisti più celebri alle nuove scoperte, mixando diversi generi dal jazz all’R&B fino al blues.

Orari
Tutti i giorni 7:30pm – 9:30pm – 11:30pm *(Ven-Sab in caso di alta richiesta)

Biglietti acquistabili su TicketWeb, parte del ricavato è devoluto al programma Jazz Foundation of America.

SCOPRI IL MIO E-BOOK

TUTTI I VISTI PER GLI USA

Una guida per richiederli in autonomia.

Passione per New York?

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le notizie in anteprima

Iscriviti alla newsletter

FOLLOW ME

FOLLOW ME

SUPPORTAMI

FAI UNA DONAZIONE

LASCIA UNA RECENSIONE

COSA DICONO MEDIA E PARTNERS

Dinamica, solare, positiva ed estremamente professionale. Kiara non è solo una delle migliori guide italiane di New York (conosco benissimo la città, eppure lei riesce sempre a sorprendermi con novità e luoghi insoliti) ma anche un'apprezzata Vlogger e Content Creator per il web. Ho avuto modo di collaborare con lei in più di un'occasione, la sua preparazione e la sua serietà sono fuori discussione. Il suo grande valore aggiunto è costituito dall'entusiasmo e dalla determinazione con cui affronta e porta avanti ogni nuovo progetto. Consigliata a chi desidera scoprire Nyc in maniera più autentica e approfondita ma anche ad enti ed aziende che desiderano sviluppare in maniera efficace i loro progetti sul web.
Simona Sacri
Writer specializzata in USA socia onoraria Visit USA Italy
Poche volte nella vita si incontrano persone come Kiara, solare, determinata, capace, sognatrice e ottima professionista. Dicono che per diventare persone di successo bisogna emulare chi l’ha fatto prima di te, e di certo, Kiara, è una persona che quel suo personale successo l’ha ottenuto!
Cristian Barbarino
Graficoach, Digital Entrepreneur
Kiara, con la sua agenzia New York City 4 All, non vi propone solo dei tour e dei servizi ma una vera e propria esperienza di New York! Vi fa scoprire luoghi e aspetti della città che raramente avrete occasione di conoscere, tanto più se siete in città solo per pochi giorni. Con i suoi vlog vi porta all'interno di eventi, curiosità, mostre, nei locali più nuovi e di tendenza, offrendo informazioni utili e idee non solo per i turisti ma anche per chi a New York ci vive ma non riesce a stare al passo con tutto quello che questa meravigliosa città offre ogni giorno. E la sua collaborazione con brand, locali, ristoranti, palestre, fa entrare Kiara nel tessuto della città ogni giorno di più... e noi con lei!
Chiara Barbo
Giornalista e scrittrice per La Voce di New York