10 Marzo 2020
Esperienze airbnb come funziona: il racconto ed i miei consigli come “host” e “guest”
Ho scoperto Airbnb nel lontano 2011 durante la mia esperienza ad Amsterdam, e non l’ho più lasciato. Vi racconto le esperienze Airbnb, come funziona e come diventare host.
Esperienze airbnb come funziona: cos’è Airbnb?
Airbnb nasce a San Francisco nel 2008 da un’idea di 3 studenti americani che hanno deciso di affittare tre air-beds and breakfast per avere un’entrata extra. Questi materassini con colazione inclusa sono stati affittati per soli 5$ a notte, una situazione simile al couchsurfing, per dare la possibilità alle persone di permettersi alloggi alternativi ed economici.
Nasce cosi Airbnb, la più grande comunità al mondo per affittare stanze in appartamenti in condivisione o appartamenti ed alloggi privati.
E’ un modo sicuramente alternativo all’hotel che ti permette di socializzare di più con i locali e nella maggior parte delle volte risparmiare.
Ho scoperto Airbnb ad aprile 2011, vivevo ad Amsterdam a casa di una famiglia olandese-marocchina (nel primo periodo di esperienza olandese facevo l’au-pair) ed il mio ragazzo di allora mi sarebbe venuto a trovare per un weekend.
Cercavamo una sistemazione, mi sono imbattuta in questa nuova app ed abbiamo deciso di provare Airbnb.
La prima esperienza da guest (ospite) è stata davvero fantastica, non solo l’appartamento privato, spazioso, pulito e centrale ma la nostra host (padrona di casa) molto gentile ed utile.
La cosa che mi è piaciuta di più della prima esperienza con Airbnb è stata quella di aver visitato un appartamento di una persona sconosciuta, adoro esplorare gli interni dei posti quando viaggio (e non) e mi affascina molto vedere come vivono le altre persone.
Esperienze airbnb come funziona: perché usarlo e perché amo Airbnb?
Questo è il motivo principale perché amo Airbnb e perché lo uso ancora dopo 9 anni.
Ho ospitato persone da tutto il mondo: Olanda, Brasile, Cina, Spagna, Canada, Italia, Giappone, USA, Sud Korea, Irlanda, UK, Taiwan, Russia, Germania e con molti sono ancora in contatto.
Ecco alcune recensioni di ospiti internazionali:
E questi alcuni pensieri di connazionali in visita nella Grande Mela:
Ecco l’esempio perfetto per farvi capire che grazie all’hosting e ad Airbnb sono rimasta in contatto con persone meravigliose (che non me ne vogliano gli altri ex guests e nuovi amici).
Anneke, olandese di Amsterdam, è stata una delle mie primissime ospiti di Airbnb nel dicembre 2012 a New York, abbiamo anche festeggiato il Natale insieme (vedi foto in basso a destra).
2014 la sono andata a trovare in Olanda e siamo andate insieme al festival dei tulipani (in basso a sinistra).
2017 è passata a trovarmi in Ancona mentre ero in visita alla mia famiglia e siamo andate al mio mare preferito nella Riviera del Conero!
Esperienze airbnb come funziona: diventare host
Il pagamento al padrone di casa avverrà una volta effettuato il check-in (solitamente 24-72 ore dopo) ma la quota verrà trattenuta da Airbnb una volta effettuata la prenotazione.
Per qualsiasi problema potrete contattare l’assistenza 24 ore su 24 allo 001 (855) 424-7262.
Airbnb oscurerà numeri di telefono, siti, e-mail sulla vostra conversazione e non fornirà ne indirizzo di casa ne contatto finché la prenotazione non sia stata completata.
Esperienze airbnb come funziona: consigli
- Leggete SEMPRE le recensioni e valutate bene se la prenotazione possa fare a caso vostro (sia se siete ospiti che padroni di casa).
In alcuni casi non ci saranno recensioni, forse perché non è ancora stata fatta nessuna esperienza con Airbnb o potrebbero esserci altri motivi. Truffe o spiacevoli inconveniente potrebbero sussistere, state attenti - Contattate il padrone di casa ed iniziate una comunicazione prima di prenotare, cercate di capire se quello è davvero un posto che fa per voi. D’altro canto, se siete padroni di casa, è importante sapere il motivo del viaggio dei futuri ospiti e se la richiesta è adatta a voi ed alla vostra proprietà
Esperienze airbnb come funziona: link utili
Se passerete per New York e vi va di provare un’esperienza Airbnb con una local, ecco l’appartamento dove vivo e la stanza che affitto.
Se invece capiterete in Sicilia, più precisamente a Bagheria, e cercate un posto pulito e sicuro, questo l’appartamento che i miei genitori affittano.
Per consigli su dove dormire a New York, visitate il mio Blog dove troverete altri articoli a riguardo.
Potete anche iscrivetevi qui alla mia community di viaggiatori dove avrete accesso ad uno sconto fino al 70% su hotels in tutto il mondo, compresa New York. Le offerte vanno e vengono rapidamente, prendetele appena ne trovate una interessante, consiglio di controllare costantemente il link perché gli conti vengono aggiornati in continuazione. Sono riuscita a risparmiare anche $250 a notte su un hotel a Dubai usando quel link!
Post in collaborazione con Airbnb.
#sponsored
LE GUIDE DI KIARA
Shopping a New York
Passione per New York?
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le notizie in anteprima
Iscriviti alla newsletter