19 Marzo 2020
Come creare video per YouTube: utile guida orientativa dall’editing ai contenuti.
Ho iniziato a creare video per YouTube meno di 2 anni fa e mi sono subito affezionata ad Adobe Premiere Pro come video editing software. In questo articolo vi racconto come creare video per YouTube anche usando Adobe Premiere Pro.
Come creare video per YouTube : cos’è Adobe Premiere Pro?
Come creare video per YouTube: come ho iniziato
In amicizia, in amore, nel lavoro ed anche nella fotografia. Alle superiori, sopratutto durante le gite o ai compleanni dei compagni più stretti, avevo sempre la mia macchinetta usa e getta e la videocamera. Ero quella che poi creava i “video ricordo” con gli spezzoni delle migliori foto scattate.
Trovate qualche esempio sui miei canali Instagram:
New York City 4 All
Kiariladyboss
Secondo me, la cosa fondamentale prima ancora di girare le clip per poi montare il video è quella di avere una storia in mente.
Bisogna sapere esattamente di cosa si andrà a parlare e cosa si vuole comunicare per poi capire come creare video per YouTube.
Il microfono è un oggetto che consiglio estremamente, io stessa non lo utilizzavo all’inizio dei miei video su YouTube ma ho poi capito l’importanza di usare un buon microfono.
Si possono creare video molto semplici e basilari come questo:
Come creare video per YouTube: come e perché uso Premiere Pro
Come anticipato sopra, a me piace molto usare Premiere Pro per montare i miei video perché è molto intuitivo, facile da navigare ed integrare tutta la produzione con gli altri programmi di Adobe come Photoshop, After Effects ecc..
Come si monta un video su Premiere Pro?
Ognuno di noi ha uno stile diverso per quanto riguarda editing e produzione video, più è personalizzato meglio è. Per montare un video l’ideale sarebbe fare una preselezione dei video clips e materiale mediatico che si vuole utilizzare nel video, ordinare il materiale con i bins (cartelle), importare le clip sulla timeline apportando i corretti tagli, a questo si aggiunge musica/suoni, b-rolls (video e foto), grafica (titoli e descrizioni) cosi da completare lo storytelling (narrazione della storia).
Riassumendo:
- Selezionare le migliori immagini e video clip
- Dare un ordine alle immagini ed ai clip selezionati
- Trovare la colonna sonora più adatta al video
- Aggiungere eventuali loghi
- Aggiungere grafica (titoli, descrizioni ecc..)
Come creare video per YouTube: costi
Trovare tutto sul sito ufficiale di Adobe.
Adobe applica sconti per studenti che sono in possesso di un EDU account ma anche uno sconto parziale per l’anno successivo alla laurea.
LE GUIDE DI KIARA
Shopping a New York
Passione per New York?
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le notizie in anteprima
Iscriviti alla newsletter