31 Ottobre 2023
Colazione da Tiffany a NYC: informazioni utili su come prenotare
Fare colazione da Tiffany a NYC è una delle esperienze dell’immaginario dei film che da qualche anno è possibile fare per davvero a New York. Dove? Al flagship store di Tiffany in 5th Avenue! Ma per vivere un momento alla Audrey Hepburn c’è un prezzo – letteralmente – da pagare e un sistema piuttosto macchinoso di prenotazione.
Colazione da Tiffany a NYC: dove nasce il mito
Già dal 1958 quando fu pubblicato il libro “Colazione da Tiffany” di Truman Capote, il personaggio di Holly Golightly è diventato icona indiscussa di stile ed eleganza newyorkese. Ma è stato il film uscito nel 1961, diretto da Blake Edwards con protagonista la stella del cinema Audrey Hepburn, a consacrarne definitivamente l’immagine nell’immaginario collettivo. Fare colazione da Tiffany a NYC rappresenta per il personaggio del film la consolazione e l’evasione dalla realtà. È un momento privato che si svolge davanti alle vetrine del famosissimo negozio su 5th Avenue con un caffè e un croissant in mano dove, citando Holly/Audrey “in quel silenzio, quell’aria solenne, non può capitarti niente di brutto”. Il negozio di Tiffany è uno dei posti che consiglio di visitare a chi cerca le principali location dei film a New York, tra tanti altri elencati in questo articolo sul blog.
Colazione da Tiffany a NYC: la finzione che diventa realtà
Nel 2017, ancora prima della ristrutturazione totale del negozio di Tiffany, ha aperto le porte il Blue Box Cafè, un bar/ristorante, all’ultimo piano dello stesso palazzo, dove fare letteralmente colazione da Tiffany a NYC. In una pensata di marketing a dir poco geniale il sogno del film è improvvisamente diventato realtà. Il bar/ristorante ha da subito registrato il tutto esaurito e tempi di attesa di più di due ore per avere un tavolo. E’ stato poi chiuso durante il Covid e durante la ristrutturazione dello stabile, per tornare operativo nel 2021 completamente rinnovato.
Il Blue Box Cafè, per gli amanti di Tiffany, è una vera e propria esperienza. Qui tutto, dal colore delle pareti, agli arredi, fino ai macaron che vengono offerti per il tè pomeridiano, è realizzato nel tipico turchese color Tiffany. Dal soffitto scendono centinaia di scatolette, anche queste iconiche, che contribuiscono a creare un ambiente di grande effetto cinematografico… “colazione da Tiffany a NYC”!
La nuova caffetteria offre un approccio unico alla ristorazione grazie al menù dello chef stellato Michelin Daniel Boulud che propone piatti ispirati a ogni stagione per colazione, pranzo, tè pomeridiano e cena. Ora aperto su prenotazione, lo spazio ridisegnato comprende anche una zona pranzo privata e un bar con installazioni artistiche. Il ristorante è aperto tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 10am alle 8pm e la domenica dalle 11am alle 7pm. Tutte le informazioni e i dettagli dei diversi menù si trovano sul sito ufficiale.
Colazione da Tiffany a NYC: pro e contro dell’esperienza
Come a volte capita per le esperienze iconiche non sempre è tutto oro quel che luccica e nel caso di Tiffany questo modo di dire cade proprio a pennello! Se dal punto di vista dell’immagine questa esperienza può facilmente soddisfare chi ha una particolare passione per il film e per la gioielleria in questione, realizzare questa fatidica colazione da Tiffany a NYC può essere piuttosto dispendioso nonché macchinoso!
Partiamo dai prezzi: 34$ o 59$ (a cui aggiungere come sempre tasse e mancia) per le due proposte nel menu della colazione, 18$ per i dessert 98$ – sì, 98$!! – per il tè del pomeriggio. L’esperienza al Blue Box Cafè ha indubbiamente un prezzo in linea con i gioielli esposti nelle vetrine ai piani inferiori e non è esattamente alla portata di ogni portafoglio. Aggiungiamo anche che la qualità del cibo è OK ma non aspettatevi porzioni abbondanti.
Ecco un reel che mostra la mia esperienza in breve al cafè.
Colazione da Tiffany a NYC: informazioni utili su come prenotare
La vera impresa al Blue Box Cafè è riuscire a prenotare un tavolo! Le prenotazioni aprono solo trenta giorni prima della data richiesta e sono disponibili solo su Resy (unica piattaforma digitale per le prenotazioni online affiliata) a partire dalle 9.00 del mattino. Ma dovrete essere prontissimi, carta di credito alla mano, perché alle 9.01 ci sarà già il tutto esaurito! La carta è necessaria per fare la prenotazione (o per lo meno al momento della stesura di questo articolo lo è). Va detto che nell’arco dei trenta giorni tante di queste prenotazioni verranno cancellate e cliccando sull’opzione “notify me” è possibile ricevere una notifica ogni volta che questo succede. Anche le nuove disponibilità però resteranno online per pochi minuti prima di essere nuovamente ri-prenotate. Non è possibile prenotare in altro modo, né al telefono, né via mail né di persona.
(vista su The Plaza Hotel e central Park)
Vale comunque la pena provare? Ora avete tutte le informazioni necessarie per decidere!
Se all’hype della colazione da Tiffany a NYC preferite una soluzione più classica e italiana in questo video su YouTube ne suggerisco tre diverse. E se in generale siete alla ricerca di posti dove mangiare a New York da me provati e consigliati a questo link trovate la mia guida dedicata con ben 50 indirizzi.
In arrivo un VLOG sulla mia esperienza al Tiffany Caffè sul mio canale YouTube.
Non perdetevi la statua di Venere al terzo piano.
LE GUIDE DI KIARA
Shopping a New York
ARTICOLI CORRELATI
Passione per New York?
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le notizie in anteprima
Iscriviti alla newsletter