13 Novembre 2020
Albero di Natale a New York: Rockefeller Center da non perdere
Il famoso albero di Natale del Rockefeller Center arriverà quest’anno a New York City l’11 novembre e la cerimonia di accensione, evento che dara’ ufficialmente inizio come da tradizione al Natale a New York, e’ prevista per la sera del 29 novembre.
Albero di Natale a New York: la storia
La storia dell’albero di Natale del Rockefeller Center è lunga più di 90 anni!
Il primo albero ad essere esposto qui risale infatti al 1931. Quell’anno, in piena recessione economica, gli operai che lavoravano alla costruzione dello stesso Rockefeller Center, in maggioranza italo-americani, decorarono un piccolo albero di appena 6 metri di altezza per celebrare il Natale e la fortuna di avere un lavoro in tempi così difficili. Senza esserne consapevoli, inaugurarono una vera e propria tradizione: solo due anni più tardi l’albero di Rockefeller misurava già 15 metri di altezza ed era decorato con 700 luci. Nel 1936 fu aggiunta la pista di pattinaggio ai suoi piedi, quando Rockefeller Center aveva solo otto mesi. Da allora, l’albero di Natale del Rockefeller Center è diventato una tradizione annuale, un luogo di ritrovo durante le feste e un’icona del Natale nel mondo.
Eppure, in origine, radunarsi intorno all’albero di Natale del Rockefeller Center non era una cosa così grandiosa ne comune.
Una famosa foto del 1931 mostra operai edili che si radunano attorno al piccolo abete decorato, il primo albero festivo della piazza.
(pic credit: reddit)
Per più di novant’anni, l’albero di Natale del Rockefeller Center è stato un punto di riferimento durante le vacanze di Natale sia per i newyorkesi che per i visitatori. Sin dal primo anno della tradizione, l’albero ha agito come un riflesso di ciò che stava accadendo nel mondo che lo circondava. Infatti, nel 1931 gli operai edili eressero il primo albero nel cantiere di Rockefeller Plaza, ed era lì che raccoglievano i loro stipendi durante il culmine della Grande Depressione. Mentre le luci, le decorazioni e le stelle sono cambiate nel corso degli anni, visitare l’albero di Rockefeller Center rimane un’esperienza per eccellenza a New York.
Albero di Natale a New York: 7 curiosità
1.Durante la seconda guerra mondiale, c’erano tre alberi al Rockefeller Center: uno rosso, uno bianco e uno blu per mostrare sostegno alle truppe con i colori della bandiera americana. Gli stessi colori furono usati per le decorazioni dell’albero di Natale di Rockefeller anche nel 2001, dopo gli attacchi alle Torri Gemelle.
2. L’illuminazione natalizia fu trasmessa per la prima volta in TV nel 1951 e da allora è andata in onda ogni anno con programmazioni sempre più seguite.
3. Nel 1969 furono aggiunte le sculture a forma di angelo che ancora oggi decorano i giardini davanti all’albero
4. L’albero è stato riciclato per la prima volta nel 1971, fornendo circa 30 sacchi di pacciamatura da da utilizzare negli spazi verdi pubblici della città.
5. L’albero che detiene il primato di albero di Natale più grande nella storia di Rockefeller e’ l’albero di 100 piedi (più di 30 metri) proveniente dal Connecticut, scelto per il Natale 1999.
6. Il 2007 è l’anno in cui è stata introdotta l’illuminazione LED a risparmio energetico.
7. Nel 2020 una femmina adulta di gufo è stata trovata disidratata e affamata tra i rami dell’albero: sopravvissuta a tre giorni di viaggio fu portata in un centro faunistico per un controllo prima di essere rilasciata.
(pic credit: Daily Mail)
Quest’anno, 2023, l’arrivo dell’albero è previsto per l’11 novembre mentre la cerimonia di accensione si terrà mercoledì 29. L’albero sarà illuminato tutti i giorni dalle 5:00 alle 24:00. Il giorno di Natale sarà acceso 24 ore su 24 mentre a Capodanno dalle 5:00 alle 21:00. Informazioni aggiuntive si possono trovare sul sito ufficiale di Rockefeller Center cliccando qui.
Trovate la sezione di eventi e festività a New York nel Blog ed aggiornamenti in tempo reale su Instagram.
E per scovare altri 20 alberi di Natale a New York, leggete questo articolo!
LE GUIDE DI KIARA
Shopping a New York
Passione per New York?
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le notizie in anteprima
Iscriviti alla newsletter