7 Maggio 2024
7 fast food a NYC da non perdere
Esplorare il panorama dei fast food a NYC, è una tentazione irresistibile! Dagli hamburger al pollo fritto, la scena del fast food nella Grande Mela promette un’esperienza gastronomica senza pari. In questo articolo, abbiamo selezionato le migliori destinazioni per assaporare il meglio che la città ha da offrire.
Fast food a NYC – origine e diffusione
La storia del fast food a NYC risale a oltre un secolo fa, quando i flussi migratori europei portarono oltre oceano le proprie tradizioni culinarie e le adattarono alle frenetiche strade della città. È proprio dalle storie di immigrazione che nasce la cultura gastronomica newyorkese i cui piatti hanno spesso una chiara influenza “straniera”. Fu poi negli anni ’50 e ’60 che il concetto di fast food subì una vera e propria rivoluzione, con l’emergere di catene americane come McDonald’s e Burger King che cambiarono il volto della ristorazione veloce. Da allora, NYC è diventata una delle capitali mondiali del fast food, offrendo una vasta gamma di opzioni per soddisfare ogni gusto e desiderio culinario.
Oggi a NYC il mondo del fast food convive con un’offerta molto ampia a livello di ristorazione che abbraccia food tracks, vedi anche questo articolo sul blog, cucine esotiche e alcuni dei ristoranti di alta cucina più rinomati al mondo. È questa diversità che la rende un paradiso culinario unico, dove è possibile gustare un hot dog al volo a pranzo e poi concedersi una cena gourmet lo stesso giorno a cena!
Fast food a NYC – pregi e difetti
Il fast food a NYC offre una serie di pregi che lo rendono una scelta popolare per i residenti e i visitatori della città. La sua convenienza economica è senza dubbio uno dei maggiori vantaggi, con una vasta gamma di opzioni accessibili e veloci disponibili ovunque e a tutte le ore del giorno. Inoltre, il fast food rappresenta spesso un’esperienza culinaria autentica, con piatti tradizionali e culturalmente significativi. La disponibilità quasi immediata e la facile reperibilità dei fast food a NYC, infine, rendono questi ultimi una scelta di convenienza per chi ha poco tempo da dedicare ai pasti, come spesso succede nelle grandi città come New York. Tuttavia, ci sono anche alcuni difetti da considerare. La natura poco salutare del fast food è indubbiamente un deterrente per coloro che cercano di mantenere uno stile alimentare equilibrato e sano. Inoltre, la velocità con cui vengono preparati e serviti i pasti può compromettere la qualità e la freschezza degli ingredienti. Pertanto, mentre il fast food può essere un’opzione conveniente e gustosa, non è ovviamente da considerarsi come una soluzione quotidiana per una dieta equilibrata. Detto questo, chi è in grado di resistere alle tentazioni del fast food a NYC? Quasi nessuno!
Fast food a NYC – i 7 da non perdere
Quindi ecco, quindi, i 7 posti che secondo noi vanno provati almeno una volta nella vita! Tutti facilmente reperibili a NYC grazie alle diverse sedi in tante zone della città.
- Shake Shack: facilmente il più famoso hamburger di NYC grazie anche alla sua location più iconica al centro di Madison Square Psark a Manhattan, aperta tutti i giorni dalle 10.30 alle 22.00. Gli hamburger di questa catena di fast food a NYC sono un must che attrae nella stessa misura residenti e turisti di passaggio. Fondata nel 2004, Shake Shack è diventata rapidamente un’icona culinaria grazie alla sua offerta di hamburger gourmet, patatine fritte e milkshake. Ciò che distingue Shake Shack è la sua attenzione per gli ingredienti di alta qualità e l’approccio artigianale alla preparazione dei pasti. Oltre alla qualità del cibo, l’ambiente accogliente e informale dei ristoranti Shake Shack contribuisce a creare un’esperienza memorabile per i clienti. Con la sua crescita esplosiva, oggi è presente in tantissime location con una sede anche a Williamsburg e una nel New Jersey.
- Rising Cane’s: Raising Cane’s è una catena di fast food a NYC specializzata in pollo fritto. Originaria della Louisiana, Raising Cane’s ha rapidamente guadagnato popolarità per la sua semplicità e per la qualità dei suoi piatti. Da provare sono i “Chicken Finger”, insieme a patatine fritte, pane tostato all’aglio, cole slaw e una varietà di salse speciali, tra cui la loro famosa “Cane’s Sauce”.
- Wendy’s: se non avete tempo di provare fast food a NYC specializzati in un singolo piatto, Wendy’s rappresenta la vostra opzione migliore! Questa catena famosissima in tutto il mondo è nota soprattutto per gli hamburger quadrati ma offre un menù più ampio che comprende anche pollo fritto e patatine. Recentemente sono stati introdotti anche piatti più salutari come insalate per soddisfare un pubblico più ampio. Rispetto alla media dei fast food Wendy’s si distingue per la scelta e la qualità degli ingredienti.
- Chick-fil-A: non si possono non notare le insegne rosse su sfondo bianco in giro per la città. Il menu di Chick-fil-A offre una varietà di opzioni a base di pollo, tra cui, da provare, il famoso sandwich al pollo fritto e i nuggets di pollo. Ciò che distingue Chick-fil-A tra i fast food a NYC, è la sua dedizione alla freschezza e alla qualità degli ingredienti utilizzati, con pollo allevato senza antibiotici e verdure fresche preparate giornalmente. Chiuso la domenica.
- Popeyes: direttamente dalla Luisiana, Popeyes è una catena rinomata per la sua ricca miscela di spezie e condimenti che conferiscono al suo pollo fritto un sapore unico e irresistibile. La sua specialità è appunto il pollo fritto alla creola ma il menù offre anche una varietà interessante di contorni classici del sud degli Stati Uniti, come fagioli rossi e riso e biscotti caldi al burro.
- Five Guys: non ha bisogno di grandi presentazioni questa catena di fast food specializzata in hamburger che a NYC fa concorrenza a Shake Shack! Five Guys è famoso per la sua offerta di hamburger personalizzabili, realizzati con carne di manzo fresca macinata giornalmente e condimenti tagliati al momento. Oltre agli hamburger, offre anche hot dog, pollo fritto, patatine fritte e una vasta selezione di bevande.
Pic Credit: Andrew Fladeboe - Taco Bell: un consiglio che valica i confini degli USA è Taco Bell. La famosa catena di fast food, specializzata in cucina messicana, offre un’ampia varietà di piatti a base di tacos, burritos e nachos. Taco Bell è nota per il suo menu creativo e conveniente, con piatti stagionali, che include anche alcune opzioni vegetariane.
L’elenco dei fast food a NYC potrebbe continuare ma questi sono secondo noi le migliori catene del settore. Se siete arrivati fin qui probabilmente vi interesserà anche leggere questo articolo sui migliori hamburger di NYC e questo sui migliori hot dog!
E qui puoi acquistare la guida con 50 posti dove mangiare a New York (opzioni vegane, senza glutine, italiane colazioni, e tantissimo altro)
A noi non resta che augurarvi “Buon appetito”!
LE GUIDE DI KIARA
Shopping a New York
Passione per New York?
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le notizie in anteprima
Iscriviti alla newsletter