no alt text set

21 Settembre 2023

Nuovo spazio artistico a NYC: vi racconto il Perelman Performing Arts Center

Si è svolta il 13 settembre, nel World Trade Center, l’inaugurazione del nuovissimo Perelman Performing Arts Center, l’ultimo spazio artistico a NYC per le arti figurative di Manhattan e la più recente struttura completata nel progetto di ricostruzione ventennale della zona dopo l’11 settembre. PAC NYC sarà il nuovo spazio artistico a NYC, centro di riferimento per l’arte newyorkese, ideato con una struttura flessibile per poter ospitare
performance e programmi il più possibile vari ed inclusivi.

Nuovo spazio artistico a NYC: vi racconto il Perleman Performing Arts Center
(Il momento dell’inaugurazione, 13 settembre 2023)

 

NUOVO SPAZIO ARTISTICO A NYC: LA STRUTTURA 

Il Perelman Performing Arts Center è un edificio a forma cubica alto 42 metri con spazi adattabili, progettato dallo studio di architettura REX e concepito per un programma artistico dalle esigenze variegate per servire la comunità diversificata ed esigente di New York. L’edificio è avvolto da quasi 5.000 piastrelle di marmo che compongono un modello simmetrico identico su tutti e quattro i lati. La facciata così concepita garantisce alla struttura un effetto ottico luminoso permettendo alla luce di riflettersi all’interno durante il giorno e di risplendere all’esterno durante la sera. Anche gli interni dello spazio artistico sono stati appositamente studiati con soffitti dinamici e luminosi visibili già dall’esterno per creare un’esperienza d’ingresso accogliente.
PAC nuovo centro artistico a New York

 

NUOVO SPAZIO ARTISTICO A NYC: LA VISIONE

La visione poliedrica del Perelman Performing Arts Center è stata promossa come parte integrante del piano per la ricostruzione del World Trade Center dall’allora sindaco Mike Bloomberg che, in collaborazione con un team di esperti, ha lavorato per garantire l’inclusione di uno spazio artistico innovativo a NYC a disposizione della città.
PAC
(la struttura da fuori)

È stato lo stesso Bloomberg a presiedere alla cerimonia di inaugurazione con il simbolico “taglio del nastro” il 13 settembre al civico 251 di Fulton Street che non è stato tagliamo ma artisticamente portato nel palco dal corpo di ballerini, un’esperienza esclusiva ed unica. Lo spazio artistico di downtown prende il nome dall’uomo d’affari, filantropo e benefattore Ronald O. Perelman che ne ha consentito la realizzazione insieme a un nutrito gruppo di donors.

L’apertura tanto attesa, che porta nel quartiere la forza trasformativa dell’arte e della musica, arriva simbolicamente quasi in concomitanza con l’anniversario degli attentati che colpirono le torri con un programma già ricco di eventi e rappresentazioni.
Nuovo spazio artistico a NYC: vi racconto il Perleman Performing Arts Center

NUOVO SPAZIO ARTISTICO A NYC: IL PROGRAMMA

La stagione artistica inaugurale del PAC NYC inizierà con l’evento Pay-What-You-Wish “Refuge: A Concert Series to Welcome the World” dal 19 al 23 settembre, un evento di cinque serate con un vibrante mix di acclamati musicisti provenienti da tutto il mondo, curato attorno al tema dell’espatrio e dell’accoglienza.

In occasione dell’apertura sono previsti anche tre eventi gratuiti destinati al coinvolgimento della comunità locale: “Open House: Arts Community Day”, il 27 settembre, “Open House: Neighborhood Day” il 28 settembre e “Open House: Five Borough Family” Day il 30 settembre. 

Il programma completo, consultabile nel dettaglio al sito ufficiale cliccando qui, prevede per la durata dell’intero anno anteprime mondiali, coproduzioni e lavori di collaborazione in teatro, danza, musica, opera, film e altro ancora. Allo stesso link è possibile acquistare i biglietti per le performances con prezzi a partire da 39$ per i singoli spettacoli e 10$ per le membership.

NUOVO SPAZIO ARTISTICO A NYC: IL RISTORANTE

A completamento dell’offerta culturale, all’interno dello spazio artistico di NYC verrà inaugurato in autunno il ristorante di cucina americana contemporanea “Metropolis” di Marcus Samuelsson progettato dal prestigioso studio di architettura Rockwell Group: insieme alla zona bar e alla terrazza all’aperto, rappresenterà un nuovo spazio di ritrovo a disposizione della comunità di Lower Manhattan. Il menù multietnico e variegato trae ispirazione dalla diversità dei cinque distretti della città di New York, plasmata da generazioni di immigrati, e onora la convergenza di culture che rende unica la città di New York.
Nuovo spazio artistico a NYC: vi racconto il Perleman Performing Arts Center

 

NUOVO SPAZIO ARTISTICO A NYC: LA VISITA IN ANTEPRIMA

Sono stata invitata dal PAC in vece di Press & Media a New York per la visita il 13 settembre prima dell’apertura ufficiale al pubblico avvenuta il 19 settembre.

Erano presenti molti personaggi importanti nella scena di New York, per nominarne alcuni Kathy Hochul governatore dello stato di New York, Eric Adams sindaco attuale di New York, Mike Bloomberg ex sindaco di New York, Ronald O. Perelman contributore economico a cui il nome del centro artistico è dedicato.

Nuovo spazio artistico a NYC: vi racconto il Perleman Performing Arts Center
(Kathy Hochul durante il suo discorso di presentazione e ringraziamento)

 

Abbiamo potuto visitare l’intera struttura, le sale eventi, il futuro ristorante che sarà aperto per colazioni, pranzi e cene, la terrazza che mostro qui sotto.


(la terrazza del PAC)

Per sapere di più su arte a New York, Musei, Graffiti, installazioni temporanee, leggi la sezione dedicata nel Blog cliccando qui.

 

Ecco un mini riassunto nel reel pubblicato su uno dei miei canali Instagram.

 

 

SCOPRI IL MIO E-BOOK

TUTTI I VISTI PER GLI USA

Una guida per richiederli in autonomia.

Passione per New York?

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le notizie in anteprima

Iscriviti alla newsletter

FOLLOW ME

FOLLOW ME

SUPPORTAMI

FAI UNA DONAZIONE

LASCIA UNA RECENSIONE

COSA DICONO MEDIA E PARTNERS

Dinamica, solare, positiva ed estremamente professionale. Kiara non è solo una delle migliori guide italiane di New York (conosco benissimo la città, eppure lei riesce sempre a sorprendermi con novità e luoghi insoliti) ma anche un'apprezzata Vlogger e Content Creator per il web. Ho avuto modo di collaborare con lei in più di un'occasione, la sua preparazione e la sua serietà sono fuori discussione. Il suo grande valore aggiunto è costituito dall'entusiasmo e dalla determinazione con cui affronta e porta avanti ogni nuovo progetto. Consigliata a chi desidera scoprire Nyc in maniera più autentica e approfondita ma anche ad enti ed aziende che desiderano sviluppare in maniera efficace i loro progetti sul web.
Simona Sacri
Writer specializzata in USA socia onoraria Visit USA Italy
Poche volte nella vita si incontrano persone come Kiara, solare, determinata, capace, sognatrice e ottima professionista. Dicono che per diventare persone di successo bisogna emulare chi l’ha fatto prima di te, e di certo, Kiara, è una persona che quel suo personale successo l’ha ottenuto!
Cristian Barbarino
Graficoach, Digital Entrepreneur
Kiara, con la sua agenzia New York City 4 All, non vi propone solo dei tour e dei servizi ma una vera e propria esperienza di New York! Vi fa scoprire luoghi e aspetti della città che raramente avrete occasione di conoscere, tanto più se siete in città solo per pochi giorni. Con i suoi vlog vi porta all'interno di eventi, curiosità, mostre, nei locali più nuovi e di tendenza, offrendo informazioni utili e idee non solo per i turisti ma anche per chi a New York ci vive ma non riesce a stare al passo con tutto quello che questa meravigliosa città offre ogni giorno. E la sua collaborazione con brand, locali, ristoranti, palestre, fa entrare Kiara nel tessuto della città ogni giorno di più... e noi con lei!
Chiara Barbo
Giornalista e scrittrice per La Voce di New York