no alt text set

18 Aprile 2023

Cosa vedere in Vietnam: i migliori consigli per il vostro viaggio

Il mio viaggio in Vietnam a febbraio mi ha fatto innamorare ed appassionare di più a questo paese che poco conoscevo. Cosa vedere in Vietnam? Se anche voi  sognate di esplorare questa nazione del sud est asiatico, permettetemi di raccontarvi la mia esperienza.

cosa vedere in Vietnam
Hoi An del mio cuore.

Comincio dicendovi che il Vietnam, fra i 48 paesi che ho visitato, è uno dei più sicuri, lo metterei nella top 5 insieme alla Thailandia, Laos, Giappone ed Emirati. Vanta un altro primato, quello di essere un paese estremamente economico. In generale i pasti partono anche da uno o due dollari e ho sempre mangiato bene. Con $2 a New York non compri neanche una bottiglietta d’acqua… se non sai dove andare per quella da $1 😉

Il costo della vita è estremamente basso, si trovano pernottamenti anche da 5 dollari a notte, per esperienze locali considerare quindi le guest houses.

Questa è la guest house dove ho alloggiato a Ninh Binh

Prima di scegliere cosa vedere in Vietnam, vi suggerisco di dare un’occhiata alla mia nuova piattaforma di prenotazione hotel dove troverete più di 1 milione di soluzioni in giro per il mondo, a volte con sconti e promozioni vantaggiose rispetto ai competitor. Ecco dove prenotare!

La mia esplorazione è durata 10 giorni e per motivi di tempistiche ho preferito spostarmi con voli interni per cercare di toccare più tappe. La verità è che ci sono anche delle compagnie bus vantaggiosissime che si muovono in tutto il paese e vengono sfruttate per tratte lunghe a costi molto ridotti. Per 2 voli interni ho speso $180 prenotati all’ultimo minuto con compagnie locali.

Ma cerchiamo di capire di più questo paese.


Cosa vedere in Vietnam: dagli spostamenti alla lingua

Ho organizzato io il mio viaggio, senza una particolare pianificazione, basandomi sui giorni che avevo a disposizione, qualche spunto di amici che erano già stati in Vietnam ed i vari Blog post ufficiali trovati online.

Il paese a livello geografico è molto lungo per cui difficile visitarlo interamente in cosi poco tempo, servono settimane/mesi per poterlo percorrere da nord a sud (o viceversa). Gli spostamenti possono essere fatti con compagnie low cost per voli interni, bus notturni, cuccette ed eventualmente limo taxi che hanno ottime tariffe.

Prima di raccontarvi cosa vedere in Vietnam, vorrei aprire un’ultima parentesi sulla lingua. In generale le persone sono molto gentili, ma parlano poco inglese, specialmente quelle che incontri per strada. Alcuni vietnamiti sono più abituati a confrontarsi con i turisti, rispetto ad altri e fanno meno fatica ad approcciarsi. La comunicazione è totalmente differente, accertatevi sempre che il vostro interlocutore abbia capito, spesso annuiscono solo per gentilezza e costume.

Attenzione al traffico! È estremamente intenso, soprattutto per quanto riguarda la circolazione dei motorini in alcune città in particolare. Quelle che mi sono rimaste più impresse sicuramente Saigon (Ho Chi Min City), Hanoi, Hoi An.

cosa vedere in Vietnam

Clicca qui per ritrovare queste tappe su Google Maps.

Cosa vedere in Vietnam: Hanoi

Ho adorato Hanoi!
La capitale del Vietnam che conta circa otto milioni di abitanti è un mix tra passato e moderno. Storicamente la città ha cambiato diversi nomi, tra cui Long Do e Thang Long. È stata rinominata da Dong Kinh ad Hanoi nel 1831 con il significato di “La Città tra i due fiumi”. Dal punto di vista naturalistico la città conta il Fiume Rosso, diversi laghi, tra cui l’Ho Tay e l’Hoan Kiem. Fra le cose da vedere in Vietnam e precisamente ad Hanoi, cito il Giardino Lenin che accoglie una statua del politico russo. Altri parchi da non perdere sono Cau Giay e Thong Nhat.

Ho raggiunto Hanoi da Bangkok in aereo e mi sono fermata tre giorni, ho soggiornato in questo hotel. La città vecchia è molto particolare, ed affascinante a mio parere. Ho scovato cosi tanti coffeeshop nascosti e speakeasy, non me lo aspettavo proprio. Ho fatto un tour sul cibo che non mi ha particolarmente entusiasmata. Lo scooter è un mezzo di trasporto molto utilizzato e volendo si può noleggiare, io ho usato l’app GRAB per chiamare taxi scooter in ogni posto in cui avevo bisogno, super economici e funzionali.


Le persone che rendevano meravigliosa questa città.

Ho visitato il Museo delle Donne Musulmane ed ho girato moltissimo a piedi. Un’altra attrazione che vi consiglio è il passaggio del treno nella città vecchia, una cosa turistica ma unica. Corre sulla strada che divide negozi e residenze. Ci sono una serie di vicoli nascosti che vi accompagnano a bar e locali tipici. Fra le cose da vedere in Vietnam, segnatevi di iniziare la giornata come un vero local. Generalmente si alzano all’alba o anche prima, per fare attività fisica come il tai-chi e cominciare al meglio la giornata. Li troverete nei parchi, in procinto di acqua e natura

Qui trovate i content sul Vietnam già condivisi su Instagram.

 

Cosa vedere in Vietnam: Ninh Binh

Ninh Binh si trova a sud di Hanoi e geograficamente è una città estremamente particolare caratterizzata da coste, pianure e catene di tipo carsico. Cosa vedere in Vietnam e in particolare a Ninh Binh? Io ho fatto un tour da sola su una sorta di zattera, per vedere il panorama della riserva naturale di Van Long. Basta arrivare alla baia e troverete un local che vi fa fare un giro nella sua zattera per $4 a persona (massimo 2).

Ulteriori informazioni sulle escursioni in questo sito.


Il giorno successivo ho prenotato una guida privata che mi ha raccontato la storia dell’impero della città. E’ stato un giro non troppo soffisfacente. A Ninh Binh funzionano molto le guest house, per la seconda notte ho scelto Hang Mua Family Homestay, carinissimi e puliti. Il posto davvero silenzioso, $20 a notte inclusa la colazione.


La mia guesthouse e la colazione

La prima notte ho invece soggiornato in questo resort.

Il Bai Dinh Garden è un piccolo resort di lusso, situato proprio accanto alla Pagoda di Bai Dinh e nel Trang An Heritage Complex. Bai Dinh Pagoda è un complesso di templi buddisti e considerato il più grande del Vietnam. All’interno della pagoda corre il corridoio Arhat più lungo dell’Asia, insieme alla più grande statua in bronzo del sud-est asiatico.

Cosa vedere in Vietnam: Da Nang 

Dopo Ninh Binh sono andata direttamente all’aeroporto di Hanoi con un limo taxi a $14 per quasi 3 ore di tratta dove ho preso il volo per Da Nang. La città si trova a sud di Hanoi e conta circa un milione di abitanti. Potete incontrare un territorio estremamente variegato, dalle montagne, alle spiagge fino alle pianure. Consiglio di non perdervi The Golden Bridge un ponte lungo 150 mt, alto 150 mt, parte del Sun World Ba Na Hills Da Nang. Si trova dentro un enorme parco divertimenti quindi considerate una giornata intera per la visita.

cosa vedere in Vietnam

Per raggiungere il ponte si prende una funivia della durata di 25 minuti. È un’attività molto consigliata anche per le famiglie, vi lascio il mio codice sconto DUWUQK prenotando a questo link. Ho passato solo una notte a Da Nang, ma vi consiglio di fermarvi almeno due giorni. Io qualche giorno in più lo avrei trascorso volentieri. E se volete supportare un business di donne locali, andate a Khong Vegan Kitchen un ristorante buonissimo che offre smoothies, colazioni, pranzi cene ed ha un menu mai monotono che cambia spesso piatti. Confermo che non è solo per vegani!

Da Nang è una meta perfetta anche per i surfisti e per gli amanti della cultura, ogni weekend infatti, c’è il Festival del Drago. 

Cosa vedere in Vietnam: Hoi An

Totalmente innamorata della città delle lanterne, ci avrei passato almeno una settimana. Come sono arrivata mi sono sentita a casa, anzi ad Amsterdam! I giri in bici ovunque, i ristorantini sull’acqua, la tranquillità.
Hoi An si trova a sud di Da Nang e significa “Luogo d’incontro Pacifico”. Fra le esperienze che vi consiglio il tramonto con l’accensione delle lanterne, giro in barca e visitare la città in bicicletta. L’ho girata in due giorni, ma mi sarei fermata per altri due almeno. La città è molto particolare e suggestiva.

Da non perdere:

  • Il mercato mattutino all’alba, per cogliere la vera anima del villaggio ed i suoi abitanti CHO HOI AN morning market
  • Un Coconut tour, un giro super turistico su un’enorme noce di cocco a mo di zattera
  • Rice fields, potete arrivarci in bici, molte guest houses ed hotel ne hanno disponibili, incluse nel costo della permanenza
  • La vecchia città di giorno e di notte
  • Fermatevi al Reaching Out Teahouse un luogo magico gestito da donne sordo-mute dove troverete ottimi biscottini fatti in casa, meravigliose ceramica anche in vendita

Ad Hoi An ho avuto una delle più belle esperienze in hotel, prenotato tramite la mia piattaforma a questo link. $13 a notte per servizio impeccabile, pulizia incredibile, biciclette a disposizione, piscina e colazione inclusa.

cosa vedere in Vietnam Hoi An lanterne

Cosa vedere in Vietnam: Ho Chi Minh City

Chiudo questo viaggio virtuale dedicato a cosa vedere in Vietnam con Ho Chi Minh City anche chiamata Saigon. Città più popolosa del Vietnam con 13 milioni di abitanti, capitale commerciale e finanziaria suddivisa in 24 distretti. Mi sono fermata una sola notte prima di volare a Bali. Breve passeggiata nel distretto numero 1 dove ho trovato il The Cafe Apartment, un palazzo di 8 piani con negozi, coffeeshops e ristoranti in ogni piano, per usare l’ascensore c’è una fee da pagare che verrà restituita se consumerete in una di queste attività.

Sono poi rientrata in hotel aspettando la mia guida per iniziare il tour del cibo della compagnia tutta al femminile XO TOURS, fondata nel 2011 da una donna. Il tour più divertente, informativo e cool a cui abbia mai partecipato per non parlare del cibo che abbiamo provato.


La titolare di XO TOURS


La mia guida diventata la mia sorellina vietnamita.


In uno dei vari ristoranti durante il tour

Ogni turista aveva una guida personale che ti accompagna in motorino, il cibo è stato davvero ottimo.

Vi ricordo che sul canale Instagram di Kiariladyboss trovate una serie di video dedicati al mio viaggio in Vietnam, oltre a tutti gli aggiornamenti su New York.


Vi lascio con la foto più caratteristica del paese: il traffico dei motorini!  Siete pronti a partire?

SCOPRI IL MIO E-BOOK

TUTTI I VISTI PER GLI USA

Una guida per richiederli in autonomia.

Passione per New York?

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le notizie in anteprima

Iscriviti alla newsletter

FOLLOW ME

FOLLOW ME

SUPPORTAMI

FAI UNA DONAZIONE

LASCIA UNA RECENSIONE

COSA DICONO MEDIA E PARTNERS

Dinamica, solare, positiva ed estremamente professionale. Kiara non è solo una delle migliori guide italiane di New York (conosco benissimo la città, eppure lei riesce sempre a sorprendermi con novità e luoghi insoliti) ma anche un'apprezzata Vlogger e Content Creator per il web. Ho avuto modo di collaborare con lei in più di un'occasione, la sua preparazione e la sua serietà sono fuori discussione. Il suo grande valore aggiunto è costituito dall'entusiasmo e dalla determinazione con cui affronta e porta avanti ogni nuovo progetto. Consigliata a chi desidera scoprire Nyc in maniera più autentica e approfondita ma anche ad enti ed aziende che desiderano sviluppare in maniera efficace i loro progetti sul web.
Simona Sacri
Writer specializzata in USA socia onoraria Visit USA Italy
Poche volte nella vita si incontrano persone come Kiara, solare, determinata, capace, sognatrice e ottima professionista. Dicono che per diventare persone di successo bisogna emulare chi l’ha fatto prima di te, e di certo, Kiara, è una persona che quel suo personale successo l’ha ottenuto!
Cristian Barbarino
Graficoach, Digital Entrepreneur
Kiara, con la sua agenzia New York City 4 All, non vi propone solo dei tour e dei servizi ma una vera e propria esperienza di New York! Vi fa scoprire luoghi e aspetti della città che raramente avrete occasione di conoscere, tanto più se siete in città solo per pochi giorni. Con i suoi vlog vi porta all'interno di eventi, curiosità, mostre, nei locali più nuovi e di tendenza, offrendo informazioni utili e idee non solo per i turisti ma anche per chi a New York ci vive ma non riesce a stare al passo con tutto quello che questa meravigliosa città offre ogni giorno. E la sua collaborazione con brand, locali, ristoranti, palestre, fa entrare Kiara nel tessuto della città ogni giorno di più... e noi con lei!
Chiara Barbo
Giornalista e scrittrice per La Voce di New York